Nigella per le allergie – Walter Pansini

Tra due mesi ricomincia finalmente la primavera, che è però un incubo per chi soffre di rinite allergica, una delle forme più insopportabili di allergia. L’erba per noi recente, e indispensabile per questa malattia è la Nigella sativa, che gode di più di 650 studi, soprattutto asiatici, dove è un caposaldo di quella medicina. Per i musulmani, questa è conosciuta come “Habbatul barakah” o seme benedetto, tanto che si ritiene che il profeta Maometto la considerasse: “rimedio per tutte le malattie eccetto la morte”.

Lì è usata per previene e guarire brillantemente raffreddore, asma, mal di gola e malattie polmonari, ma anche contro vermi, emicrania, epilessia, psoriasi, e secondo certe fonti contribuisce a riscurire i capelli. Se ne usa l’olio, non di gran sapore, ma per i più deboli di palato si trova in perle, in erboristeria. Anche in fase acuta tale rimedio ha una risposta ben visibile, ma l’ideale è come sempre cominciare la cura in anticipo, e due mesi è il periodo necessario per le allergie stagionali.

A questo proposito possiamo citare gli studi del dottor Peter Schleicher direttore dell’Istituto di Ricerca Immunologia a Monaco di Baviera, e membro dell’Accademia Internazionale delle Scienze. Egli è stato il ricercatore occidentale che ne ha modernamente testato l’azione, su 600 pazienti con allergie di vario tipo, ottenendo una importantissima attenuazione o guarigione di quasi il 70% di questi. Ciò avviene perché la Nigella riesce a correggere buona parte delle disfunzioni del sistema immunitario, e soprattutto è il migliore strumento sulle allergie, ma anche malattie autoimmuni come ad esempio la tiroidite di Hashimoto.

Inoltre la nigella è un potente antinfiammatorio sistemico, e quindi utilizzabile su tutti i tipi di infiammazione, ma con i più brillanti e veloci risultati sul tratto digestivo, dove l’olio riesce a concentrarsi di più. Unica controindicazione è che potrebbe rallentare o impedire la contrazione dell’utero nel parto.

Walter Pansini
Articolo apparso domenica 26 gennaio 2020 su Il Piccolo

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.