CHI SIAMO

NATURALMENTE TRIESTE è un associazione culturale libera e a carattere volontario, senza finalità di lucro. Gli scopi dell’Associazione sono la promozione e la diffusione di tutti quegli approcci e quei rimedi naturali che promuovono il benessere della persona. Lo scopo è quello di consigliare ed educare (attraverso seminari, conferenze e quant’altro) nel campo della prevenzione.
Le persone che propongono attività (come conferenze, corsi, seminari) le effettuano a titolo gratuito, per sostenere le spese dell’associazione Naturalmente.
L’associazione Naturalmente Trieste non svolge alcuna attività di diagnosi, analisi o psicoterapia e non si sostituisce in alcun modo alla medicina ufficiale.

SUSANNA BERGINC

Trovo sempre incredibilmente difficile parlare di me stessa! Le biografie del resto mi hanno sempre tediato a morte, ed io preferisco far ridere piuttosto che annoiare 🙂

Mi è sempre piaciuto credere che ho scelto questo cammino verso i 9 anni, quando giocavo a curare le mie bambole o quando creavo filtri d’amore con succo di more e fragole…
Verso i 12 anni, passando spesso i pomeriggi da sola nel grande giardino di casa mia, immaginavo di comandare il vento, la pioggia e il sole, e sognavo di poter guarire le persone semplicemente toccandole. Mi divertivo un mondo ad immaginare la scena: io che entravo in un ospedale e con le scuse più banali toccavo tutti, malati, medici ed infermieri per poi uscire di soppiatto fra le grida di gioia di chi si scopriva improvvisamente sano!

A 15 anni, su suggerimento di mia madre, ho iniziato a leggere libri di Yoga e di crescita personale, alcuni veramente molto difficili per la mia età, ma che hanno stimolato la mia voglia di comprensione. Circa cinque anni più tardi mi sono divertita a ricopiare ricette di salute da libri vecchi che trovavo nelle case di chi conoscevo (creando la famosissima Enciclopedia “La Susanna”, una sola copia), e poco dopo la provvidenza mi ha fatto incontrare Rudi, un omeopata meraviglioso che avrebbe cambiato la mia vita. Mi avvicinò ai fiori di Bach, all’omeopatia, e mi presento un guaritore/sensitivo sloveno che mi disse qual’era il mio cammino di terapeuta.

Circa nello stesso periodo i miei genitori si sono scoperti erboristi in erba (mi si perdoni il gioco di parole) ed hanno iniziato a raccogliere, essiccare e consigliare erbe e rimedi naturali di tutti i tipi, per poi passare a rimedi un po’ più complessi come la preparazione di tinture madri o del meraviglioso Amaro Svedese. Era bellissimo!

Terminati gli studi di naturopatia, approfondito il mondo della floriterapia e dell’aromaterapia, ho avuto la fortuna di incontrare nel 2010 la numerologia sul mio cammino: l’argomento si è rivelato così affascinante che ho deciso di capirlo meglio frequentando vari seminari (l’ultimo è proprio recente, 2018, tenuto da Ian White, creatore dei Bush Flowers).

Nel 2010 ho anche intrapreso il percorso della Spagyria, che trovo un completamento di tutto il mio percorso relativo alla fitoterpia, floriterapia, aromaterapia. E questa disciplina mi ha permesso di vedere le persone sotto un altro punto di vista, che integra tutto ciò appreso finora.

copertina libro
Nel 2014 è uscito il mio libro “Chi 6 ? Numerologia dell’anima con oli essenziali e fiori (di Bach, Australiani e Californiani)” della Editoriale Programma.
Ma dopo tutto quello che ho studiato, letto e compreso, mi sono resa conto che il corpo altro non è che la rappresentazione fisica della nostra anima, e tutto quello che la nostra anima ha ancora da risolvere si manifesta prima o poi nel nostro corpo.

Proprio per questo motivo è entrata nella mia vita la magia della Metamedicina che ha portato luce e amore nel mio cammino di terapeuta ma soprattutto di donna e mamma; nel 2013 ho concluso gli studi presso la scuola di Metamedicina ed attualmente sono consulente ed animatrice di Metamedicina.

Inoltre, a seguito dell’esigenza di acquisire nuove conoscenze e di apprendere nuove tecniche (come l’iridologia e la riflessologia plantare) ho scelto di frequentare anche la scuola Rudy Lanza.
Con Rudy lanza

Infine nel 2020 ho ripreso gli studi per diventare operatrice di EFT (iniziati nel 1998!!) che trovo un valido complemento anche e soprattutto per lavorare su mè stessa (non si finisce mai di imparare….).

In tutto questo percorso ho avuto la grande fortuna di conoscere persone veramente speciali:
– Cristina Fabbris che mi ha trasmesso l’amore per gli oli essenziali, per la sana nutrizione, trasmettendomi inoltre la la voglia di conoscere, approfondire e studiare;
Claudia Rainville che mi ha mostrato la strada che conduce verso la felicità, la comprensione e l’Amore, ma anche come aiutare gli altri e sè stessi con l’utilizzo delle chiavi della Metamedicina;
– il dott. Rudy Lanza che, attraverso gli insegnamenti impartiti presso la sua Scuola di Naturopatia, mi ha fatto conoscere un mondo sorprendente dove è possibile, con un po’ di impegno, essere in buona salute;
Daniele Santagà che, come insegnante della scuola Rudy Lanza, mi ha trasmesso nozioni fondamentali ed un nuovo modo di considerare il ruolo del naturopata ed i rimedi naturali;
– Carlo Conti, Spagyro ed insegnante eccezionale, uomo di altri tempi, che mi ha permesso di scoprire parti nascoste di mè stessa.

Ma spazio maggiore lo dedico ai miei figli Samuele e Massimo che hanno sempre avuto molta pazienza nei miei confronti (in effetti non è facile avere una mamma Naturopata e consulente di Metamedicina!).
A loro, ma non solo a loro, devo molto.

Buona vita a tutti.


Collaboro attivamente con l’associazione culturale Naturalmente di Trieste e con la diffusione della Metamedicina di Claudia Rainville a Trieste, a Padova e talvolta anche nel resto del mondo.

Per contattarmi scrivi a [email protected] oppure chiamami al 347.9842.995
Puoi anche seguirmi su Facebook : Susanna Berginc

RADIO E TV

Ascolta la mia intervista a Radio Capodistria, durante la quale presento il mio libro: SUSANNA 21 MARZO 2013

Pur avendo una seria preparazione alle spalle e avendo accumulato una notevole esperienza, vorrei precisare che non sono un medico, una psicoterapeuta o un’operatrice sanitaria, quindi non faccio diagnosi e non curo in nessun caso malattie o problemi psicologici.
___________________________________________________

PAOLO SEGULIN

Mi sono avvicinato alla Metamedicina nel 2011, nel momento più difficile della mia vita, in cui mi sentivo senza via d’uscita: grazie al mio primo seminario di Liberazione della Memoria Emozionale (LME) sono finalmente riuscito a vedere (e sciogliere) buona parte di quella sofferenza che mi portavo dietro da molto tempo, ed il benessere che ne è conseguito mi ha fatto prendere la decisione di iniziare un percorso di maggiore consapevolezza.

Il seminario mi ha permesso di vedere per la prima volta i miei veri bisogni, ma soprattutto di scoprire tutti quei talenti che pensavo di non possedere; come gran parte degli uomini non è stato facile entrare nel mio profondo per ricercare tutto questo, anche perché mi ero sempre imposto una grande resistenza al cambiamento ed un grande autocontrollo per paura di soffrire.

Con il mio amico Yvan Herin (Animatore e Formatore degli Animatori di Metamedicina)
Con il mio amico Yvan Herin (Animatore e Formatore degli Animatori di Metamedicina)

Utilizzando le chiavi della Metamedicina sono riuscito ad affrontare le credenze che mi limitavano nella vita e che non mi permettevano di stare bene con me stesso e con gli altri.
Grazie agli insegnamenti ricevuti da Claudia ed Yvan sono riuscito anche a comprendere i messaggi che il mio corpo mi stava comunicando ed ora posso praticare nuovamente gli sport che amo, senza più dolori.
Dal 2016 ho inoltre il privilegio di condurre il seminario di “Liberazione della memoria emozionale” che è stato così importante per me e dal 2018 animo assieme a Susanna il seminario “Coppia in evoluzione”.

Con Claudia Rainville (Fondatrice della Metamedicina)
Con Claudia Rainville (Fondatrice della Metamedicina)

Nel mio percorso di crescita personale ho approfondito vari percorsi formativi tra cui: Enneagramma con Claudio Naranjo, Aromatologia con Renato Tittarelli, Numerologia con Susanna Berginc e Metamedicina di cui sono diventato consulente ed animatore .
Oltre agli incontri individuali propongo anche serate a tema di Metamedicina, incontri di meditazione, specchi esseni, Transurfing, Enneagramma e sentimenti, Le forme-pensiero, il potere di adesso e altri ancora.
Per contattarmi: 345.159.474

___________________________________________________

Paolo, Claudia e Susanna (il nostro primo seminario nel 2011)
Paolo, Claudia e Susanna (2011)

 

 

_________________________________________________


5 Risposte a “CHI SIAMO”

  1. BUONGIORNO, PER CASO VI HO TROVATO E CHISSA’ CHE NON SIA STATO UN CASO….. MI PRESENTO , SONO UNA DONNA DI 55 ANNI , DA TEMPO IN MENOPAUSA , IPOTIROIDEA DA UNA VITA, DOPO UNA TIROIDITE , AD OGGI ASSUMO EUTIROX. HO CELLULE TUMORALI DICESI NET , TUMORI NEUROENDOCRINI, NELLO STOMACO, CHE TENGO SEMPLICEMENTE A BADA CON UNA SORVEGLIANZA ANNUALE . HO UNA GASTRITE ATROFICA AUTOIMMUNE CHE GRAZIE AL CIELO NON MI DA APPARENTEMENTE PROBLEMI .HO UNA SOSPETTA COLANGITE BILIARE … MI POTETE CONSIGLIARE COSA FARE ? NON MI DITE DI CONSULTARE IL MEDICO PERCHE’ PER LORO DOVREI INIZIARE QUESTE TERAPIE … LO FARO’ MA PRIMA VORREI DISINTOSSICARMI , SFIAMMARMI ! HO LETTO DI PROTOCOLLO BROMETCH O DI EPADX O FILODRENA MA HO MOLTA CONFUSIONE E NON VORREI FARE DA SOLA MAGARI PEGGIORANDO LA SITUAZIONE ! SPESSO HO PANCIA GONFIA , MATTINA PIATTA , SERA SEMBRO INCINTA ! VI SAREI DAVVERO GRATA SE MI RISPONDESTE DANDOMI UN CONSIGLIO ! MILLE GRAZIE

    1. Gent.ma Benedetta, non è possibile dare indicazioni mirate ed efficaci ad una persona solo sulla base di un riassunto della sua storia. Ci vuole tempo, un sacco di domande, guardare i segni del corpo e così via. Su questo sito fornisco dei consigli di massima, per cose singole, e mi fermo qui. Le consiglio vivamente di trovare un bravo naturopata o un bravo medico (ce ne sono molti in giro) che la ascolti attentamente e le dia delle indicazioni precise da seguire. Mi sento solo di suggerirle di provare il protocollo Bromatech, che trova in questo sito alla voce protocollo intestinale. Buona vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.