DISCIPLINE

COS’E’ la NATUROPATIA ?
La naturopatia miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico. In tempi moderni l’OMS dichiara che la La Naturopatia è una disciplina che si occupa del trattamento e della promozione dello stato di salute attraverso l’uso di metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione.
Il compito del naturopata risiede nell’ascoltare e comprendere il disagio della persona nel suo insieme (fisico, mentale ed emotivo) e di aiutarlo a risolverlo attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i “ritmi naturali” per risvegliare in lui la sua capacità di autoguarigione
Il naturopata non si sostituisce al medico, non effettua diagnosi, ed usa tecniche e rimedi non riconosciuti o studiati dalla medicina ufficiale.

COS’E’ LA FLORITERAPIA
“Non tenete alcun conto della malattia. Pensate soltanto alla prospettiva che ha della vita colui che ne è afflitto” Edward Bach.
La floriterapia ha avuto la sua origine ad inizio novecento in Inghilterra ad opera del Dott. Edward Bach, e si basa sul presupposto che sia uno stato d’animo negativo a provocare una malattia e non viceversa. Partendo da questo presupposto, si pone come scopo fondamentale quello di ricostruire l’armonia con se stessi “guarendo” la mente in modo che il corpo ne segua la scia. La Floriterapia è stata annessa fra le Medicine Alternative dall’OMS dal 1976 e si avvale di oramai centinaia di essenze preparate a partire da fiori silvestri.

COS’E’ l’ IRIDOLOGIA ?
L’iridologia è un sistema di analisi non diagnostico, basato sullo studio dell’iride dell’occhio che permette di scoprire un disturbo non solo relativo alla funzionalità del corpo, ma anche alla funzionalità mentale e psicologica della persona.
L’ Iridologia in sintesi è:
“La lettura e l’interpretazione delle forme (morfologia) e dei colori (cromatismo) presenti nell’Iride come fonte d’informazione globale della persona.
Attraverso l’occhio è possibile vedere la storia della persona, le sue origini, le sue predisposizioni.

COS’E’ LA NUMEROLOGIA?
La nostra data di nascita, il nostro nome e cognome non sono una casualità ma una meravigliosa chiave di lettura per scoprirsi dentro e dispiegare le ali della nostra anima.
La numerologia è una sorta di astrologia ma basata sul proprio nome e sulla propria data di nascita. Molto efficace, è una scienza che risale ad oltre 3000 anni fa, ma soprattutto è molto, molto semplice, molto efficace e pratica. Da un semplice calcolo è possibile comprendere il proprio potenziale, scoprire i lati nascosti, i punti di forza e le caratteristiche di ognuno di noi ma anche le proprie limitazioni e gli ostacoli che da soli ci mettiamo sul cammino.
E’ veramente incredibile come la numerologia possa dare un quadro immediato e veritiero della persona, ma non solo: ci permette inoltre di comprendere meglio il rapporto che viviamo con un altra persona (marito, moglie, genitore, figlio, datore lavoro, ecc.) mostrandoci i suoi punti deboli ma soprattutto come cambiarlo in meglio.

COS’è l’ASTRODIAGNOSI
Partendo dal tema natale della persona, con l’Astrodiagnosi siamo in grado di vedere che bagaglio (di doti ma anche di limiti) ci stiamo portando dietro dalla nascita e come va ad influenzare questo determinato momento con le sue determinate situazioni (come ad esempio un nuovo lavoro, un problema relazionale o di salute, eccetera). Il primo passo del terapeuta di Astrodiagnosi è quello di sostenere le parti deboli della persona, per poi, a seguire, temperare le forti (anche se in realtà, già sostenendo il debole questo viene fatto): questo perchè non esistono temi natali belli o brutti, ma temi natali in riequilibrio. Uno dei metodi per mettere in pratica il processo di riequilibrio è quello di usare i preparati Spagyrici che modulano e lavorano proprio sulle nostre eredità astrali.
In definitiva l’Astrodiagnosi ci aiuta a capire dove dove ci siamo bloccati, dove abbiamo fermato il nostro processo di cambiamento, permettendoci di capire cosa ci è mancato, ma soprattutto quale è il passaggio successivo che dobbiamo raggiungere.

COS’è l’EFT
EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ossia Tecniche per la liberazione delle emozioni. Si tratta di un metodo di auto-guarigione ispirato ai principi della Medicina Tradizionale Cinese o MTC.
La MTC sostiene che il corpo sia attraverso dai meridiani: percorsi o canali energetici all’interno dei quali scorre l’energia vitale, il Qi. Se l’energia è libera di fluire liberamente all’interno dei canali e dell’organismo, la persona è in salute e non ha particolari problemi. Quando, invece, subentrano dei blocchi nel fluire dell’energia e degli squilibri nel sistema energetico, compaiono disturbi fisici o problemi emozionali. In questo caso, bisogna intervenire rimuovendo gli ostacoli, così che il Qi torni a scorrere nuovamente in maniera libera.
In che modo? Intervenendo su determinati punti situati lungo i meridiani energetici. Ebbene l’EFT agisce proprio eliminando questi blocchi.
Ovviamente EFT non è un processo di liberazione incontrollata delle emozioni, ma bensì una ri-scoperta delle emozioni che sono nascoste dietro una ferita o un problema, per poi rielaborarle ed infine lasciarle libere di andare.

descrizione NATUROPATIA META ed altro