I ritardanti di fiamma dei tessuti creano crisi di salute?

Dott. Massimo Pandiani

Dopo aver bandito una classe di ritardanti di fiamma, un’altra classe altrettanto pericolosa è stata aggiunta ai prodotti di consumo; essa è associata a una riduzione del QI, problemi di fertilità e un potenziale aumento del rischio di diabete. Un team di ricerca si riferisce ad essa come una “sostituzione deplorevole” e chiede una valutazione della sicurezza delle sostanze chimiche in base alla classe.

I ritardanti di fiamma, che sono regolamentati, si trovano nei seggiolini per auto, materassi per neonati e tende in tessuto, ma l’EPA ha gradualmente eliminato una classe a causa delle prove di tossicità epatica, tiroidea e neurosviluppo nei bambini. Un team di scienziati teme che i produttori stiano programmando bambini per sviluppare diabete, scoprendo che una classe di ritardanti di fiamma altera permanentemente la funzione epatica e aumenta la resistenza all’insulina

Aiutiamoci a ridurre l’esposizione lavandoci le mani prima di mangiare, usando un aspirapolvere con un filtro HEPA, spolverando con un panno umido e cercando prodotti senza ritardanti di fiamma.

http://www.massimopandiani.it/?p=3469

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.