Liberazione della memoria emozionale: prendersi cura della propria felicità!

La liberazione della memoria emozionale (LME) è uno strumento che permette di liberare quel sentimento che sta all’origine della nostra sofferenza emozionale, fisica e mentale. Nella nostra memoria sono racchiusi tutti i nostri ricordi (anche inconsci) di tutte le nostre esperienze.

La nostra memoria emozionale registra tutti i ricordi, arrivando a delle conclusioni che diventano poi dei meccanismi, delle convinzioni che guidano la nostra vita e di conseguenza le scelte che poi faremo.

Quando gli eventi che viviamo entrano in risonanza con i nostri ricordi, amplificando il dolore, significa che abbiamo toccato una ferita del passato che ancora non abbiamo sciolto e che l’evento o la persona ci da l’opportunità di sentire. Senza uno strumento adeguato non è facile prenderne coscienza.

Il seminario di LME ci permette di diventare responsabili nei confronti di quel che ci sta accadendo, non accusando più l’altro (o la vita) ma iniziando ad occuparci della nostra esistenza, imparando a metterci al primo posto.

Prendere coscienza, significa capire che rancori, collera, delusioni, sofferenze emotive, che ci hanno ferito (e che hanno segnato la nostra memoria), sono in realtà delle ferite emozionali non risolte che ci portiamo dietro dall’infanzia, nel momento in cui volevamo semplicemente sentirci amati, ascoltati, considerati e apprezzati.

Siamo pronti a decidere di esistere quando ci prendiamo cura della nostra salute, quando siamo felici, quando facciamo ciò che ci piace, quando abbiamo tempo per noi, quando ci esprimiamo, quando ci stimiamo, quando ci ascoltiamo o quando siamo noi stessi?

E’ veramente molto importante iniziare a credere in se stessi e nella vita, mantenendo un atteggiamento aperto nei confronti delle difficoltà che incontriamo, considerandole come “occasioni” per la nostra evoluzione e non come dei problemi che ci fanno perdere tempo. Senza entrare nel giudizio e guardando la vita come ad un’amica, imparando da ogni nostra esperienza, perseverando nei nostri obiettivi, assumendoci anche dei rischi.

Il seminario LME è un primo passo per iniziare a smettere di lasciare che la propria felicità dipenda dagli altri.

 

 

Pubblicato da Paolo

Consulente ed animatore del seminario LME presso la scuola di Metamedicina di Claudia Rainville.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.