Ustioni solari

In caso di ustioni solari di primo e secondo grado, possono essere utili molti rimedi naturali.
Di seguito quelli ritenuti per me più efficaci, suddivisi per modo d’uso, fermo restando che nel dubbio è sempre meglio recarsi da un medico di fiducia.

APPLICAZIONE LOCALE
– olio di cocco, oleolito di Iperico, gel di aloe con alcune gocce di olio essenziale di Lavanda spica (indicativamente in 10 grammi, 2-4 gocce)
– eccellenti anche gli impacchi di yogurt, ma anche la patata grattugiata (decongestionante ed antiinfiammatoria) che posta il loco fa il suo effetto. In alternativa anche il cetriolo a fette, il melone ed anche un impacco di tè verde carico (ovviamente freddo).

PER USO INTERNO
– la vitamina C aiuta a combattere i radicali liberi che creano notevoli danni dopo una scottatura, come anche la vitamina E (eccellente per prevenire eritemi solari): prese assieme sono molto utili, ma per prevenzione è meglio almeno un paio di mesi prima.
– La sinergia di fiori australiani Solaris è adattissima per prevenire ma anche per agevolare una guarigione più veloce: la si usa per calmare il dolore e il bruciore in tutti i casi di scottatura, per alleviare l’eventuale febbre ed anche, non meno importante, per ridurre la quantità di radiazioni assorbite dal sole.

Buona estate !

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.