Un gran alleato: l’Agar agar

La polvere di agar agar, ricavata da un’alga, produce una mucillaggine che gonfiandosi pulisce meccanicamente il tubo dell’intestino, pulendolo da residui, scorie ed è anche un anti-infiammatorio (anche per il colon irritato), senza interferire con l’assimilazione di vitamine e minerali. Come capacità di pulizia ricorda per certi versi l’idrocolonterapia (dopo alcuni giorni non serve quasi più la carta igienica) e viene spesso consigliato per la prevenzione dei diverticoli.
Utilissimo in caso di stipsi, lo si usa anche per le pulizie stagionali, nella misura di 1-2 cucchiaini sciolti in un bicchiere di acqua fredda prima di cena per almeno un mese. L’unica controindicazione è l’intolleranza allo iodio.

Lo si trova in commercio della Rapunzel (nei negozi biologici) o del dott. Giorgini (in farmacia o parafarmacia, da ordinare) e si chiama Agar agar (da non confondere con l’Agarvis, sempre del dott. Giorgini, ma che contiene altri ingredienti).

Rimane comunque necessario effettuare saltuariamente la pulizia dell’intestino.

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

10 Risposte a “Un gran alleato: l’Agar agar”

  1. Grazie per gli utili consigli che ci dai.
    Per il colon irritabile di cui soffro in modo saltuario con feci informi, quanto agar agar debbo assumere?
    Grazie
    Mara

    1. Salve. Se le feci sono informi non le serve l’agar agar (anche se può usarlo per i periodi in cui soffre di stipsi ma forse è meglio Psyllium fibra Solgar) ma probabilmente una pulizia da candida intestinale. Prova a leggere il mio articolo e vedi se si ritrova. Buona lettura.

  2. bUONGIORNO VORREI ASSUMERE AGAR-AGAR-T DEL DOTT GIORGINI, MI DICE QUANTO COMPRESSE ASSUMERE? LE POLVERI FACCIO FATICA AD ASSUMERLE GRAZIE

    1. Salve. La posologia delle compresse del dottor Giorgini la trova sulla confezione, fermo restando che poi eventualmente dovrà adeguarla al suo intestino (aumentandole se aiutano ma non risolvono, senza esagerare ovviamente). Prenda in considerazione anche lo Psillium fibra della Solgar, che pur essendo in polvere (non fine come l’Agar) risulta più facile nell’assunzione. Buona vita.

  3. Gentilissima Susanna,
    volevo chiederle se esiste un tipo di agar agar senza iodio. Non sono sicura i essere intollerante allo iodio ma di sicuro per la tiroide non vorrei assumerlo in grandi dosi. In caso non ci fosse un tipo di agar senza iodio, con cosa potrei sostituirlo per un effetto simile? Ho una forte stitichezza post menopausa (prima della menopausa avevo il problema opposto) e anche un periodo di forte stress. Purtroppo però avendo un intestino fortemente irritabile devo stare attenta alla troppa fibra. Da diversi mesi poi ho spesso la parte sinistra del colon dolorante che mi è stato detto essere associato ai diverticoli. Non avendo fatto esami endoscopici non so se sia vero. Per questo leggendo che l’agar è un preventivo per i diverticoli l’avrei preso volentieri.
    Grazie .

    1. Salve Francesca. Provi ad integrare con vitamina B1:da quello che mi scrive mi sembra una stipsi da carenza di vitamine del gruppo B. Provi con Mega B150 della Nature Plus (1 x 3 volte al giorno ai pasti) + B1 300 Nature Plus (1 x 3 volte al giorno ai pasti). Veda cosa fa la B1 nel mio articolo: http://metamedicina.altervista.org/vitamina-b1-la-vitamina-dellumore-dellenergia/
      E se risolve del tutto il problema, non le smetta più in quanto le vitamine B sono carentissime dopo i 50 anni (chiedendo conferma al suo medico curante ovviamente). Buona vita.

  4. Grazie Susanna. Leggerò il suo articolo e non solo quello. Mi sembra che la sua sia una missione. Buona vita a lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.