Sciroppo di Sambuco

Da parte della mitica associazione Impronta di Muggia, nella persona di Jacopo.

Primo metodo: 15 fiori – 3 kg zucchero – 2 limoni – 60 g acido citrico – 2 l acqua
Lasciar marinare per due ore e mezza i fiori nell’acqua con i limoni tagliati a metà. Togliere i fiori ed i limoni, aggiungere lo zucchero e l’acido citrico e mescolare il tutto molte volte, finché lo zucchero si sia del tutto sciolto. Lasciare riposare ancora per circa 24 ore e quindi strizzare tutto il contenuto, dopodiché lo sciroppo è pronto per essere imbottigliato e conservato in frigorifero.
Secondo metodo: 10 fiori – 3 kg zucchero – 6 limoni – 50 g acido citrico – vino bianco – 2 l acqua
Far bollire l’acqua con lo zucchero, quindi lasciare raffreddare. Aggiungere 10 fiori di sambuco, 6 o più limoni sbucciati, 1 bicchiere di vino bianco e 50 g di acido citrico e mescolare bene il tutto. Lasciare riposare al sole per 6 giorni, mescolando ogni tanto. Alla fine strizzare i limoni, passare il liquido ed imbottigliare il succo.

Terzo metodo: 25 fiori – 3 kg zucchero – 9 limoni – aceto di mele – 3 l acqua
Far bollire l’acqua e lasciare raffreddare. Aggiungere 3 bicchieri di aceto di mele e zucchero mescolando bene in modo che lo zucchero si sciolga. Aggiungere i fiori di sambuco ben puliti ed i limoni tagliuzzati. Lasciare riposare al sole per 3 giorni, mescolando ogni tanto. Alla fine, strizzare il tutto, mescolare e cuocere il succo per qualche minuto e prima di imbottigliare.
Quarto metodo: 15 fiori – 1,5 kg zucchero – 4 limoni – 1,5 l acqua – 60 g acido citrico
Lasciar macerare in un contenitore per 3 giorni al sole 15 fiori di sambuco con 4 limoni ed 1,5 litri d’acqua. Mescolare ogni tanto il tutto. Al terzo giorno strizzare e togliere il contenuto, aggiungere l’acido citrico e lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero sia sciolto. Portare ad ebollizione in una pentola lo sciroppo ed imbottigliare. Come alternativa si può riscaldare l’acqua con lo zucchero e l’acido citrico e mescolare fino a che siano sciolti, quindi aggiungere i limoni ed i fiori di sambuco lasciandoli al sole per 3 giorni.

Attenzione : Lo sciroppo si conserva al fresco sicuramente per un anno, e anche più. Potrebbero formarsi dei depositi o delle strane composizioni torbide, che non è muffa e non altera lo sciroppo. Gustatelo con acqua naturale o gassata. Se prima di imbottigliare lo sciroppo vi accorgete che è fermentato leggermente, non gettatelo via ma conservato in bottiglie non ermetiche (pericolo di scoppio!), e se possibile in frigorifero o almeno al fresco. Quando la fermentazione sarà terminata (e lo sciroppo non formerà più bollicine) potrete chiudere le bottiglie. Otterrete una bevanda rinfrescante leggermente alcolica.

Nota: al posto dello zucchero bianco potete usare anche zucchero di canna scuro, però tenete presente che il gusto cambia un po’ e che il colore diviene molto più scuro. Susanna

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

6 Risposte a “Sciroppo di Sambuco”

  1. Ciao volevo chiedere una informazione.. io ho conservato lo sciroppo in bottiglie di vetro stile Ikea( col tappo che và giù con il gancio ,x intenderci) per quasi un anno in frigo. Oggi so o andata x aprire una bottiglia ed è uscita molta anidride carbonica e lo sciroppo è frizzante. Avevo messo acido citrico e Limone. Sa molto di limone, ma mi chiedevo se è fermentato o è tutto da buttare!!!

  2. ciao, ho una domanda: una settimana fa ho fatto lo sciroppo di fiori di sambuco con acido citrico. Prima di imbottigliare ho sterilizzato tutte le bottiglie. Ieri ho notato che si è formata in ogni bottiglia come una “nuvola” biancastra, che scompare scuotendo la bottiglia ma che poi il giorno dopo si riforma. È normale

    1. Salve Nico. Io personalmente se vedo qualcosa di strano nello sciroppo, o in qualunque altra mia preparazione, nel dubbio butto tutto. Buona estate

  3. buongiorno dopo 2 anni sto leggendo questo articolo chissà se mi risponderete!
    Un’amica mi ha regalato esattamente una settimana fa un barattolo di acqua con fiori di sambuco e fettine di limone. i disse di conservare in frigo per due giorni poi filtrare… ecc…
    il problema è che io ho avuto una settimana intensa e non ho fatto nulla !! e’ ancora in frigo
    Come posso usarlo dopo una settimana??
    (non ho ancora aperto il vasetto)

    Grazie se mi risponderai
    Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.