Piedini che puzzano

Gentilissima Susanna,
ti volevo chiedere un consiglio. Il mio bambino di sei anni suda molto ai piedi che, nonostante laviamo ogni giorno, puzzano. Potrei provare a lavarglieli con il bicarbonato, ma come? Devo fare un intruglio sapone+bicarbonato? E come potrei deodorarli?
Grazie mille, Francesca.

Ciao Francesca.
Potreste provare a lavarglieli con una miscela di 2 cucchiaini di bicarbonato e uno di shampoo.
Poi, una volta asciutti potresti cospargerli con un pizzico di bicarbonato composto (in una scatolina metti un cucchiaio di bicarbonato, uno di equiseto in polvere e 5-8 gocce di olio essenziale di tea tree o di lavanda metti il coperchio, ed agiti il tutto). Puoi mettere questa polverina anche dentro le scarpe..

In ogni caso il sudore eccessivo dei piedi potrebbe voler dire che forse i suoi reni non riescono ad eliminare del tutto le tossine: potresti fargli al mattino una tisana di equiseto (in una tazza di acqua bollente ci metti 1 cucchiaio di erba secca) per almeno un mese: è anche utile per la crescita.
Oppure, se il bimbo è vivace e alla sera non ha sonno, potresti provare l’oligoelemento di Manganese: per una settimana solo una dose, poi la seconda settimana due dosi, e dalla terza in poi 3 dosi a settimana per almeno 2 mesi.

Considera anche il gruppo sanguineo: se è 0 oppure A, forse mangia troppo latte e latticini, che possono produrre muco che il corpo elimina con il sudore.

In ultimo, considerare forse che le scarpette usate non lasciano traspirare i suoi piedini; forse sono composte solo da plastica, senza areazione e magari il pupetto mette anche calzette sintetiche.

Un abbraccio Susanna

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.