INVERNO

In questa sezione verranno trattate problematiche e disturbi tipici di questa stagione ed inizialmente sarà molto ridotta; ma periodicamente verrà aggiornata ed integrata e quindi rimessa in cima a tutti gli articoli.

Come gli alberi che, perdute le foglie e dimenticata l’estate, richiudono in sé stessi tutte le loro preziose forze per farle rifiorire in primavera, anche noi dovremo fare lo stesso.

Il freddo e le intemperie infatti rendono difficile la socializzazione esterna; è tempo di interiorizzare, di condividere ma all’interno, al chiuso, meglio se con qualcosa di buono e caldo da sorbire assieme. E’ tempo quindi di crescere dentro, visto che il fuori è freddo. E’ tempo di interiorizzare la nostra anima, di tenerla al caduccio dentro di noi, di lenire le sue ferite, di curare il suo passato per permettere n primavera di spiccare nuovamente il volo.

STATO D’ANIMO

E’ molto comune in questo periodo lasciarsi prendere dalla malinconia e nei casi più avanzati anche dalla depressione; questo perché è l’inverno stesso che ci invita all’introversione e se dentro di noi ci sono problemi irrisolti è del tutto logico che si apra la strada alla tristezza. L’ideale sarebbe di non resistere e di lasciarsi andare a questo stato d’animo, permettendogli di pervadere completamente il nostro essere; questo per vedere perché, cosa c’è sotto a questo dolore, magari piangere, permettere al nostro bambino e alla nostra bambina interiore di sfogarsi, per poi abbracciarlo/a e stare poi molto molto meglio.

Un valido aiuto rimane in ogni caso sia l’olio essenziale di Limone che scaccia il buio interno e ci predispone all’ottimismo, ricordandoci in parte anche l’estate appena conclusa, e sia l’oligoelemento Litio (1 dose più volte al giorno per i primi tempi, poi ridurre gradualmente fino a d arrivare a 2-3 dosi la settimana) sotto la lingua a digiuno.

ECCESSIVA FREDDOLOSITA’

Un buon aiuto è certamente la tisana riscaldante: si mette sul fuoco un po’ d’acqua con dentro mezza stecca di cannella (che comunque è controindicata nelle persone che hanno gruppo sanguineo zero). Quando bolle la si versa in una tazza in cui è stato messo un cucchiaio di rosa canina e poi si aggiunge una grattuggiatina di zenzero e magari anche un cucchiaino di melata di bosco, ma questo quando la tisana si è già un po’ intiepidita altrimenti si perdono le sue
preziose proprietà. Un altro rimedio è quello di aiutare i reni a riscaldarsi e a ricaricarsi: alla sera posizionate una borsa dell’acqua calda nella zona dei reni e tenetela finché la sentite calda: una valida alternativa è quella di andare da un bravo agopuntore o terapeuta che vi faccia la Moxa sulla zona dei reni (la Moxa è una tecnica che posiziona in corrispondenza dei punti dell’agopuntura dei sigari di artemisia accesi: puzzano un po’  ma sono molto efficaci).

Un’altra buona idea è quella di spalmarsi alla sera e alla mattina appena alzati su tutto il corpo (o almeno nella zona lombare, zona dei reni appunto) dell’olio vegetale miscelato con oli essenziali riscaldanti (cisto, ginepro, canfora, zenzero a d esempio) nella misura di 100 gocce in 100 ml di olio vettore. Poi indossate un pigiama vecchio ed andate a dormire, oppure preparare la colazione; vedrete che il corpo assorbe l’olio, se ne nutre addirittura e non ne rimane più nulla. Questa tecnica è raccomandatissima in caso di vento (tipo la nostra Bora), soprattutto quando vi rende nervosi o rende la vostra pelle molto secca.

FEBBRE

A parte il fatto che la febbre è una meravigliosa terapia di bellezza personalizzata, se proprio non ce la fate a sopportarla usate l’argilla per sbassarla: funziona alla grande. Vedi il link:

http://metamedicina.altervista.org/tachipirina-naturale/

Provate anche a leggere il perché sia necessaria la febbre, come strumento eccezionale per eliminare le tossine:

http://metamedicina.altervista.org/tossiemia-come-il-corpo-di-ammala/

TOSSE

Con la tosse i rimedi sono veramente tanti e dipendono dal fatto se è secca o grassa (cioè produttiva). Riservandomi di approfondire l’argomento in altro momento, posso suggerirvi di provare il Bronvis del dott. Giorgini: non è uno sciroppo, e va preventivamente diluito (seguendo le modalità sulla confezione) in mezzo bicchiere di acqua (meglio se tiepida).

Cercate inoltre di umidificare adeguatamente i locali dove la persona che ha questo problema soggiorna.

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.