Fiore di Bach: CHERRY PLUM

Parole chiave: ISTINTUALITA’ (Paura, ansia e panico)
Cherry Plum è il rimedio di chi non riesce a fermare il lavorio continuo della propria mente; i pensieri gli si affollano in testa irrefrenabili fino a fargli temere di perdere la ragione. In realtà quello che Cherry Plum non riesce ad accettare sono i suoi desideri, le sue pulsioni più profonde: così cerca di tenerle a bada esercitando su di sé un eccessivo controllo. E’ anche il fiore per chi soffre di improvvisi scatti di ira, di esaurimento nervoso, paura suicida (vista come unica via d’uscita), paura della follia, disperazione, depressione, paura di compiere atti terribili e spaventosi. Spesso queste persone appaiono esageratamente pignole e meticolose per cercare di avere fuori quel controllo che non riescono ad avere dentro di sè.

Azione di Cherry plum: PADRONANZA
Aiuta ad utilizzare in modo positivo le energie interiori, a sentirsi guidati e protetti da un Potere Superiore; favorisce l’equilibrio anche in situazioni di stress eccessivo, dà forza e incoraggiamento, aiuta a superare la paura e l’eccessiva tensione.

Perchè probabilmente si diventa Cherry Plum:
Potrebbe essere successo qualcosa che lo ha scosso nel profondo quando era piccolo (ad esempio nascita di un fratellino) e ha avuto paura di esternare i suoi più che leciti sentimenti di gelosia e di rabbia (magari in una famiglia Agrimony* o Vine* o Beech*). Oppure lo ha fatto ma è stato etichettato come “cattivo” e da allora associa i sentimenti forti a qualcosa di negativo e quindi da sopprimere. Potrebbe anche essere che è un ex-Agrimony*: quello che Agrimony rimuove, Cherry Plum rileva e si spaventa di quello che trova.

Pensiero o frase tipica: “Sto per esplodere!”

Possibili sintomi
Pallore, occhi sbarrati, agitazione, discorsi nervosi, tremori, nevriti, modo di parlare nervoso, allucinazioni, fissazioni, ossessioni, negazione del desiderio sessuale, esaurimento nervoso, balbuzie, morbo Parkinson, stitichezza/diarrea, incontinenza, enuresi notturna, allergie, disturbi di fegato/vie biliari, acne.

Nota: Cherry Plum rientra nella formulazione del Rescue Remedy.

* Altro fiore di Bach

Precedente Successivo

Lascia un commento