Fiore di Bach: CHERRY PLUM

Parole chiave: ISTINTUALITA’ (Paura, ansia e panico)
Cherry Plum è il rimedio di chi non riesce a fermare il lavorio continuo della propria mente; i pensieri gli si affollano in testa irrefrenabili fino a fargli temere di perdere la ragione. In realtà quello che Cherry Plum non riesce ad accettare sono i suoi desideri, le sue pulsioni più profonde: così cerca di tenerle a bada esercitando su di sé un eccessivo controllo. E’ anche il fiore per chi soffre di improvvisi scatti di ira, di esaurimento nervoso, paura suicida (vista come unica via d’uscita), paura della follia, disperazione, depressione, paura di compiere atti terribili e spaventosi. Spesso queste persone appaiono esageratamente pignole e meticolose per cercare di avere fuori quel controllo che non riescono ad avere dentro di sè.

Azione di Cherry plum: PADRONANZA
Aiuta ad utilizzare in modo positivo le energie interiori, a sentirsi guidati e protetti da un Potere Superiore; favorisce l’equilibrio anche in situazioni di stress eccessivo, dà forza e incoraggiamento, aiuta a superare la paura e l’eccessiva tensione.

Perchè probabilmente si diventa Cherry Plum:
Potrebbe essere successo qualcosa che lo ha scosso nel profondo quando era piccolo (ad esempio nascita di un fratellino) e ha avuto paura di esternare i suoi più che leciti sentimenti di gelosia e di rabbia (magari in una famiglia Agrimony* o Vine* o Beech*). Oppure lo ha fatto ma è stato etichettato come “cattivo” e da allora associa i sentimenti forti a qualcosa di negativo e quindi da sopprimere. Potrebbe anche essere che è un ex-Agrimony*: quello che Agrimony rimuove, Cherry Plum rileva e si spaventa di quello che trova.

Pensiero o frase tipica: “Sto per esplodere!”

Possibili sintomi
Pallore, occhi sbarrati, agitazione, discorsi nervosi, tremori, nevriti, modo di parlare nervoso, allucinazioni, fissazioni, ossessioni, negazione del desiderio sessuale, esaurimento nervoso, balbuzie, morbo Parkinson, stitichezza/diarrea, incontinenza, enuresi notturna, allergie, disturbi di fegato/vie biliari, acne.

Nota: Cherry Plum rientra nella formulazione del Rescue Remedy.

* Altro fiore di Bach

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

2 Risposte a “Fiore di Bach: CHERRY PLUM”

  1. E’ proprio come mi sento ultimamente, mi sembra di impazzire e di perdere il controllo. Anche con le altre persone tendo a perdere facilmente la pazienza, è come se mi sentissi prosciugata di tutte le energie. Mi hanno consigliato proprio lo cherry plum guna, ma io non ho mai preso i fiori di bach e non saprei proprio da dove cominciare. Posso fare da sola? nel caso quante gocce dovrei prendere ogni giorno e per quanto tempo? meglio la consulenza di uno specialista? Grazie

    1. Salve Cris. Intanto si faccia preparare in farmacia una diluizione del fiore Cherry Plum assieme a Star of Bethlehem (per ogni tipo di shock), meglio se con poco alcol. Ne prenda 4 gocce per 3 volte al giorno sotto la lingua, e finisca la boccetta vedendo come va (tenga presente che i fiori posso far uscire anche lo stato emotivo doloroso, come una sorta di peggioramento, ma di solito dura 2 giorni.. diminuisca la dose e dopo i 2 giorni ritorni a pieno regime). Nel caso poi trovi un floriterapeuta che la aiuti a proseguire. Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.