Esercizio per il capodanno

Molte persone mi hanno chiesto cosa possono fare l’ultimo giorno dell’anno, per iniziare in maniera più favorevole il 2021. Allora, visto che ho 10 minuti di tempo, ho pensato di mettervi online un piccolo, banale, difficile ma utile esercizio. Ovviamente non è necessario farlo proprio il 31 dicembre, qualunque momento è buono. L’importante è che ci sia l’intenzione di cambiare, di trasformare la nostra vita.

Prendete un foglio di carta e dividetelo a metà, in due colonne. Nella colonna di destra scrivete le cose belle del 2020… e vi assicuro che ce ne sono tante. Qualche esempio potrebbe essere : ho una casa dove dormire, sono vivo/a, ho del cibo, sono in grado di leggere, nonostante le sofferenze di quest’anno ho ancora voglia di migliorare la mia vita e mettermi in gioco …. Ma anche : ho un materasso morbido, ho dei bei capelli, riesco a vedere e a sentire, sono felice quando mangio la cioccolata, ho visto tanti bei tramonti, ho un cane/gatto che mi dona tanto amore, i miei vicini sono propri simpatici, mi piacere ridere, eccetera….
Soffermatevi un attimo su questi meravigliosi regali che la vita, nonostante tutto, vi ha portato. E ringraziateli di cuore, perché sono importanti. Dalle piccole cose noi costruiamo le grandi. Dai piccoli sorrisi nascono le grandi gioie.

Fatto? Bene. Fin qui era relativamente facile.

Ora, vi invito a scrivere nella colonna di destra le cose brutte che avete ricevuto nel 2020. Tutte, solo una parte, quelle che volete. Piangete pure se vi fanno soffrire, le lacrime aiutano a lavare il dolore..
Poi, quando avete finito, guardatele, guardatele bene. E chiedetevi cosa possono aver portato di buono nella vostra vita. Se non è possibile, allora guardate quegli eventi come una strada di vita, la vostra, che (un po’ come tutte le strade di ognuno di noi) va talvolta in discesa e talvolta in salita. E cogliete il buono che vi hanno lasciato. Perché ogni cosa “cattiva” prima era “buona” e sicuramente ha lasciato dentro di voi un regalo. Un esempio su tutti: per ogni persona amata che ci lascia, c’è un “prima”, un periodo passato assieme (con alti e bassi ovviamente) ma anche con amore, sguardi d’intesa, condivisioni, momenti felici che nessuno, proprio nessuno, potrà portarvi via. E ringraziate per questo regalo che serberete per sempre nel vostro cuore. Siate grati di aver avuto quella persona vicina a voi.

Questo sia perché i nostri cari ricevono questa gratitudine laddove si trovano, ma anche perché la gratitudine attira altra felicità, altro amore, altre relazioni buone e piene d’amore.
Applicate questo sistema ad ogni cosa che avete messo nella colonna delle cose “brutte”: un lavoro perduto (ma grazie al cielo che prima per un periodo c’è stato), per una malattia (ma prima abbiamo goduto di una salute migliore) o per qualunque altra cosa. La gratitudine apre le porte ad una vita migliore.
Cambiate quindi frequenza, di modo che il 2021 ci porti il meglio del meglio: ce lo meritiamo tutti.

Per finire prendete questo foglio e se volete bruciatelo (facendo attenzione!!) di modo che le vostre intenzioni di un anno migliore si trasformino in energia leggera e sottile, e vi circondino, vi seguano… Questa è’ solo un’idea. Se lo sentite fatelo, altrimenti non ha importanza.

Per concludere vi auguro di cuore un 2021 pieno di Pace, Amore, Salute ma soprattutto di consapevolezza, quella vera, che ci permette di cambiare la nostra vita giorno per giorno.

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.