Crema piedi fatta in casa

I nostri piedi sono veramente meravigliosi: ci sorreggono, ci portano dove vogliamo, ci permettono di ballare, correre, calciare e chi più ne ha più ne metta. Per questo motivo vorrei dedicar loro un pochino di spazio all’inizio di questo anno così votato al cambiamento ma soprattutto al MOVIMENTO.

Questa crema è indicata per ammorbidire le parti ruvide (e quindi si rivela adatta anche per i gomiti) ma anche per nutrire la pelle secca provata (non usatela però sul viso in quanto il timo potrebbe dare dei fastidi: sostituite in quel caso l’olio essenziale di timo con l’olio essenziale di incenso, indicatissimo per le rughe).
Se volete fare le cose per bene, potete mettervi la crema prima di dormire e poi indossare dei calzini di cotone bianco di modo che i principi attivi agiscano meglio durante la notte.
Di seguito trovate la ricetta.

Ingredienti:
45 gr olio vegetale (meglio se di oliva, di girasole o di sesamo se volete anche riscaldarli)
25 gr di burro di Karité (preferibilmente senza troppi ingredienti aggiunti: io uso quello della Farmaderbe, altrimenti quello acquistato sul sito www.bioveganshop.it o anche quello dei I Provenzali anche se contiene anche altri oli)
10 gr di acqua (meglio non calcarea, quindi nel dubbio potete usare la Lauretana ad esempio, che si trova anche nei supermercati più grandi)
5 gocce di olio essenziale di Timo Pranarom (o Lakshmi)
5 gocce di olio essenziale di Lavanda vera Pranarom (o Lakshmi)

Mescolare sommariamente l’olio vegetale con il burro di karité e poi ponete il tutto in un contenitore di vetro. Mettete questo contenitore in un pentolino riempita d’acqua, e lasciate sciogliere il tutto a fuoco molto lento. Una volta sciolto il tutto, unitevi l’acqua e frullate a bassa velocità finché acqua ed oli/burro non siano ben amalgamati. Lasciate ora raffreddare il composto e quando sarà tiepido potrete aggiungere le gocce di oli essenziali per poi mescolare con un cucchiaino per circa un minuto.

Buoni piedi a tutti 

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.