Cisti o lipomi

Un metodo veramente molto efficace per far scomparire le cisti, è quello di bagnarle due volte al giorno con un’ovatta bagnata con un po’ di Amaro Svedese (ricetta originale Maria Treben, reperibile in farmacia, erboristeria o parafarmacia), finché pian piano non regredisce (attenzione perché l’Amaro Svedese macchia moltissimo).

Un altro metodo, ma meno efficace, è l’impacco di olio di ricino con alcune gocce di olio essenziale di Cipresso.
A livello alimentare si consiglia di eliminare, o perlomeno ridurre, latte e latticini.

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

51 Risposte a “Cisti o lipomi”

  1. Salve,vorrei una informazione, il mio compagno ha una ciste interna alla bocca (anecogena) nella parte inferiore del labbro sinistro.ci hanno detto che è una semplice ciste e volendo si può non intervenire chirurgicamente e ci sono possibilità di regressione spontanea.Essendo interna alla bocca volevo sapere se si può cmq utilizzare l’amaro svedese, e che relazione può esserci secondo la metamedicina.
    grazie tessa

    1. Ciao Tessa. Il tuo compagno può benissimo farsi delle toccature locali con l’amaro svedese (con un cotton-fioc), magari più spesso e un po’ oltre l’area interessata. In Metamedicina le cisti possono esprimere un desiderio inconscio, non cosciente, di voler essere approvati o toccati. Nel caso di una ciste all’interno del labbro sul lato sinistro, potrebbe essere che ci sia un desiderio di essere approvati in quello che si dice (magari in quello che si dice impulsivamente, a fior di labbra, senza ragionarci sopra, visto che si trova a sinistra… ma forse anche di essere approvati da una persona di sesso femminile, come la madre o la compagna). Si può anche ipotizzare un desiderio di coccole, di ricevere dei baci dalla persona che si ama.
      Il fatto che sia interna, suggerisce che forse preferisce tenere tale desiderio nascosto, per timore di giudizio.. ma è solo un’ipotesi.
      Ovviamente in Metamedicina, di fronte ad una persona che chiede aiuto, non si fanno mai ipotesi generalizzate, in quanto è essenziale che la persona stessa ci arrivi, da sola, con l’aiuto dell’operatore, per poi lavorare con i sentimenti collegati. Buon tutto 🙂

  2. salve
    vorrei sapere se l’amaro svedese è utile anche per ridurre o far sparire definitivamente un lipoma sottocutaneo frontale

    1. Gent.mo Michele, con l’amaro svedese ho visto sparire moltissimi lipomi, ma non tutti. Dipende da persona a persona. Dovrebbe provare a bagnarsi la zona mattina e sera, cercando di ridurre nel contempo latte e latticini (massimo 3 volte la settimana) perchè molto spesso i lipomi sono legati a tossine grasse del latte che il corpo non sa come eliminare (soprattutto se ha gruppo sanguineo zero o A). Buon tutto.

  3. salve io ho 4 cisti sebacee nel cuoio capelluto vorrei sapere se con l amaro svedese e possibile farle scomparire..sto usano adesso l aloe vera da un paio di giorni,e piu efficace l amaro svedese contro le cisti?

    1. Gent.le Roberto, per mia esperienza diretta, si, è più efficace l’amaro svedese; ma ho imparato negli anni che ognuno di noi reagisce a modo suo… Ci racconti poi com’è andata.. Buon lavoro.

  4. Salve,

    io ho una cisti in zona genitale, vorrei sapere se anche in questo caso sia possibile usare l’amaro svedese o se si possano o debbano usare altri rimedi.
    Grazie

    1. Gent.ma Ari, l’amaro svedese si può usare anche in quella zona. Per completare l’opera potrebbe anche porsi la domanda di come sta vivendo la sua sessualità, se c’è un disagio (che la cisti si incarica di segnalarle).. Buona vita.

      1. La ringrazio molto, credo che la domanda sia molto pertinente…effettivamente non ho una vita sessuale soddisfacente negli ultimi tempi, e credo proprio di averlo somatizzato, così come ho somatizzato altre cose.In generale, ho una tendenza alle cisti.Vedrò di lavorare su questo.Grazie ancora.

  5. Salve, ho dalcune cisti sebacee (e lipomi) su petto, addome e schiena.
    Può dirmi se posso evitare interventi (e quindi tagli e taglietti) utilizzando l’Amaro Svedese per farle andare via? se sì, più o meno, quanto durerebbe la cura?
    Grazie

    1. Gent.mo Marco, certo che può provare con l’amaro svedese. I risultati solitamente si vedono nell’arco di una decina di giorni. Ma si ricordi di cambiare anche alimentazione, perchè “è inutile riempire la piscina con acqua se prima non si tappa il buco sul fondo”. Sopratutto perchè lei non ne ha uno solo, ma più d’uno. Le consiglierei anche di fare un bel drenaggio del fegato con Epaphit capsule AVD. Buona vita.

  6. Buon giorno,
    Non ho un vero lipoma (ho fatto ecografia) mi hanno detto che é un accumulo di cellulite. Si trova a metà della coscia DX. L’applicazione dell’Amaro Svedese può risolvere. Da anni non mangio latticini e seguo in linea di massima una buona alimentazione. Grazie

    1. Salve Dona. Essendo il tuo problema un accumulo di cellulite, non posso darti la certezza che l’amaro svedese possa risolvere. Puoi certamente provare, e se non funziona provare anche con gli oli essenziali tipicamente usati in caso di cellulite come ad esempio il finocchio: una goccia spalmata in sede due volte al giorno potrebbero aiutare a risolvere. Potresti anche tentare con impacchi di argilla o impacchi di foglie di verza. Buon lavoro.

  7. Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro parere.
    Ho un lipoma sulla schiena da almeno 10 anni abbastanza grande e da un mese lo sto trattando con l’amaro svedese in goccie che applico 2 volte al giorno, ho notato che la circonferenza si è ridotta di almeno 1 centimetro. Avendo terminato le goccie ho acquistato l’amaro svedese e vorrei fare il cataplasma. Vorrei sapere se faccio bene a continuare la cura o ci sono dei termini da rispettare oltre i quali è preferibile non andare. Grazie

    1. Gent.ma Katia, non ci sono termini da rispettare, tranne evetnualmente l’irritazione che l’amaro svedese può provocare sulla pelle. Per prevenire è meglio porci sopra (prima di mettere il cataplasma) uno strato sottile di pomata di calendula. Ma se il lipoma si è ridotto di un cm, perchè non continuare con la bagnatura di poche gocce due volte al giorno? Complimenti e buon lavoro.

  8. salve, fra pochi giorni mi verrà asportato un grosso lipoma sottoscapolare… Oramai ho deciso, ma vorrei riuscire a capire quale può essere il motivo inconscio di questo sintomo, premetto che non mangio latticini da almeno 4 anni e proprio da 4 anni che il lipoma si è reso manifesto…

    1. Gent.ma Marta. Quando smettiamo di introdurre un alimento che per il nostro organismo è tossico, il corpo finalmente può buttare fuori tutte tossine causate da quell’alimento che erano stoccate in giro per il corpo. Ma se il fegato e l’intestino non sono puliti ed efficienti, succede che al corpo tocca sistemarle da altre parti (questa è una spiegazione moooolto superficiale). Potrebbe sicuramente fare un protocollo di pulizia intestinale e un drenaggio del fegato. Per quanto riguarda il motivo, bisognerebbe prima sapere a cosa servono, secondo lei, le ascelle. Buon tutto.

  9. Salve a tutti, anche io ho questo problema di palline di grasso. Questo disturbo è apparso all’età di 25 anni, prima mai avuto questo tipo di difficoltà.
    La visita dal medico fu sconfortante, perchè oltre a dirmi che non poteva dirmi il motivo di queste palline continuando sulla mia predisposizone alla stesso, concludeva che avrei dovuto conviverci tutta la vita.
    Gli dissi che mi sarei impegnato ad eliminarle chirugicamente una per una, ma lui mi fece notare che se non volevo riempirmi di cicatrici avrei dovuto eliminare quelle fastidiose o antiestetiche.
    Dopo le prime tre palline tolte, mi resi conto che cosa voleva dire il medico sull’importanza dellle cicatrici, il chirurgo mi aveva cucito come (scusate il termine) si cuce il baghino. Vi assicuro che una buona sutura e un pò di attenzione le cicatrici possono quasi sparire.
    La molta attenzione alle cicatrici, perchè questo tipo di disturbo cresce nei posti più disparati e in numero da doppia cifra, ritrovarsi una cicatrice in viso dove puoi distinguere i punti da un metro non è piacevole.
    Le seguenti le feci analizzare e scopri che era solamente grasso, ma nessun dottore e riuscito a dirmi come eliminare o trattare questo disturbo.
    Sebbene tutti i medici che mi hanno visitato mi hanno rassicurato che sono assolutamente innocue, mi era cresciuta una pallina sulla spina dorsale infondo alla schiena e con la posizione che si assume alla guida, si era schiacciata e aumentava di grandezza e mi bruciava.
    Ho notato che come ne toglievo 2 o 3 dopo 3 o 4 mesi ne crescevano altre.
    Sono un ragazzo che conduce una vita sana e ho sempre fatto sport, allora ho fatto questo tentativo, ho agito sulla mia alimentazione. Proprio per la grande attività sportiva mangiavo cibi che contenevano molti zuccheri e molta carne.
    Da 2 anni ho eliminato questi due elementi ed ora quelle 12 palline che ho, non crescono più ne me ne sono cresciute delle nuove.
    Per ora spero che sia la strada giusta anche se la crescita di questo grasso sottocutaneo e molto lento.
    Se qualcuno di voi avesse fatto già questo tentativo mi piacerebbe sapere i vostri risultati. Giacomo. P.S. non ho mai provato con amaro ecc..interessante l’origine che la metamedicina indica.

    1. Gent.mo Giacomo, ho lavorato tempo fa con una persona con un problema analogo con buoni risultati. L’alimentazione va rivista comopletamente eliminando completamente latte e latticini, riducendo carne e togliendo gli insaccati del tutto. Andrebbe fatta una bella pulizia del fegato con Epadx ad esempio, una pulizia intestinale assieme alle toccature con amaro svedese. Mi sembra di ricordare che ad un certo punto la persona aveva anche ridotto il glutine, in quanto aveva gruppo sanguineo zero. Ovviamente non tutte le persone sono uguali, ma se vuole provare, penso che avrebbe qualche cambiamento. Buon lavoro.

  10. buongiorno volevo sapere se su lipomi è abbastanza bagnarlo con amaro svedese o si deve lasciare li il cotone inbevuto di amaro svedese sul lipoma grazie

    1. Salve Gian. In genere basta bagnare la parte. Per i casi più ostici è possibile lasciare la pezza bagnata in loco, previo spalmamento di un po’ di crema neutra sulla parte (io uso la crema di calendula) per evitare arrossamenti.

      1. grazie gentilissima ,perchè non riuscivo a capire se bastava passarci il cotone inbevuto o se si doveva lasciarlo sul lipoma ,grazie mille anzi volevo dirle che sto associando una cura con sciroppo epakur ,un bicchiere di acqua con misurino di sciroopo prima della colazione e una prima di cena ,sarei contento sapere una sua opinione grazie mille

        1. Gent.mo Gian, Epakur è un semplice drenante, in pratica aiuta il fegato ad “aprire” i canali per l’uscita delle tossine (la Curcuma non trattata adeguatamente non serve a nulla al fegato). Io mi trovo benissimo con Epadx AVD, che è drenante e detossificante, lo trovo eccezionale. Si prendono 2 cps alla sera prima di dormire, per alcuni mesi (una pulizia del fegato si fa alla sera, prima del sonno, visto che è di notte che il fegato si attiva). Meglio magari iniziare con 1 cps al pomeriggio, poi una alla sera e poi dopo alcuni giorni, con 2 alla sera. Provi e mi sappia dire. Buona giornata.

  11. le domando gentilmente un altra cosa x mia moglie ,mi saprebbe dire cosa potrebbe fare per le cupe rosa ,se eventualmente esiste qualcosa per attenuarle grazie mille

    1. Salve Gian. Non ho mai lavorato direttamente con la couperose, ma qualunque problema di pelle fa pensare a fegato, e la fraillità capillare è sempre collegata alla vitamina C e bioflavonoidi. Quindi un bel drenaggio del fegato per almeno 3 mesi (Epadx ad esempio, 2 cps alla sera) assieme a C Plus Naturalpoint, 1 cps ad ogni pasto. Inoltre le lascio una ricettina che ho dai tempi dei miei corsi di cosmesi naturale: “Mettete in un vasetto con contagocce di circa 30 ml, 2 cucchiaini di olio di mandorle, 12 gocce di oe di limone e 3 gocce dei seguenti fiori di Bach: Agrimony, Holly, Impatiens, Beech. Distribuite il composto sulla pelle dopo una buona pulizia.”. Anche il succo di limone, astringente e stranamente anche idratante, messo ogni sera sulla pelle può aiutare (di solito brucicchia, ma vuol dire che sta lavoando). Buona vita.

  12. Salve, volevo sapere se un lipoma al’ interno dell’occhio può essere trattato con amaro svedese. Grazie mille

    1. E’ certamente possibile provare, ponendo una garza imbevuta di amaro svedese sulla palpebra chiusa. Questo procedimento si usa anche in caso di glaucoma. Buon lavoro.

  13. Siete davvero gentilissimi e preparati volevo sapere mangiare frutta al mattino come colazione e’ giustho anch’io un lipoma

    1. Gent.ma Imma. La frutta al mattino va benissimo, ma dipende anche molto dalla costituzione della persona: se è magra, ossa sottili e stanca, indicativamente è molto meglio di no. Buona giornata.

  14. salve io soffro di lipomatosi diffusa ho asportato chirurgicamente piu di 20 lipoma ma continuano a spuntare e possibile che io possa usare questo amaro per attutire il problema qualcuno ha avuto risultati che mi possano dare conforto grazie

    1. Salve. Potrebbe essere una buona idea, ma nel suo caso eliminerei completamente latte e latticini e pulirei il fegato per molti mesi, meglio con Epadx Avd (veda il mio articolo sul fegato). Questo perché molto probabilmente ci sono delle tossine grasse che il suo fegato non sa dove sistemare. In più ci aggiungerei sicuramente un protocollo pulizia intestinale (veda articolo) badando di andare assolutamente in bagno ogni giorno. Buon lavoro.

  15. Salve ho un lipoma sulla fronte a sinistra. Non ho dolore nè fastidio, però esteticamente si vede. Sarei tentata di provare l’Amaro Svedese invece dell’intervento. Se compro le gocce ho letto che dovrei bagnare il cotone con 2 gocce 2 volte al giorno (al limite tenere un po’ il cotone sul bozzo) Siccome macchia molto, volevo sapere se lascia segni scuri anche sulla pelle. grazie

    1. Buongiorno. L’idea è buona: solitamente lascia un velo di colore più scuro sulla pelle, ma se ha l’accortezza di passarsi in zona un battufolo di cotone umido (almeno 15 minuti dopo la sua applicazione) non ci sono grandi problemi. Altrimenti lo metta solo alla sera. Buon tutto.

      1. Buongiorno. Ho comprato l’Amaro Svedese e ho iniziato da ieri a fare i tamponamenti sulla fronte 2 volte al dì. Siccome il mio lipoma in fronte è grande come un bel bernoccolo 2 gocce di Amaro mi sembrano poche posso aumentare il dosaggio fino a riempire il dischetto di cotone? Grazie mille anticipatamente

  16. Buona sera, mia madre da una mese ha cominciato ad avere problemi nella deambulazione a causa di un lipoma a livello della regione del ginocchio (lato tendineo). Un posturologo mi ha consigliato di farlo riassorbire con la crioionoforesi. Che ne pensate? Che tipo di indagine deve effettuare?
    Ha 77 anni, obesa, con problemi di ipertrofia ventricolare e epistassi.
    Grazie.

    1. Buongiorno. Personalmente proverei a bagnare la parte più volte al giorno con l’Amaro svedese, come indicato in questo articolo, evitando/riducendo nel contempo latte e latticini. L’epistassi mi segnala anche probabile carenza di vit.C e bioflavonoidi (implicati anche nella buona salute dei tendini e del collagene): quindi integrerei anche con (ad esempio) C PLUS Naturalpoint, 1 cps a pasto. Buon tutto.

  17. Buongiorno, nel 2005 mi è stato asportato un lipoma dalla testa. ora noto che si è riformato appena oltre la cicatrice che mi era stata lasciata. Volendo evitare nuove cicatrici, posso risolvere con l’amaro svedese o posso avere effetti negativi sui capelli? Grazie Buona giornata

  18. Si può usare l’Amaro svedese per piccoli fibromi penduli sul torace ? Ho letto che anche l’aceto di mele potrebbe farli seccare, sto provandolo da qualche giorno e non è cambiato nulla per ora , meglio l’uno o l’altro ? Grazie

    1. Salve Gabri. Per vedere risultati in questo caso ci vuole molta pazienza. Non ho esperienze in merito, ma mi hanno detto di aver avuto buoni risultati con la resina degli alberi. In ogni caso continui con l’aceto per un paio di settimane almeno (faccia una foto prima e dopo per vedere meglio la differenza). Se non cambia, provi anche l’amaro svedese. Buon lavoro.

    1. Salve Elena. Per i fibromi cutanei, cosciuti anche come fibromi penduli, trovo funzioni meglio la crema di Ganoderma della AVD o della Freeland. In realtà ho sentito parlare anche molto bene della resina di pino. Potrebbe anche provare l’amaro svedese: non avendolo mai fatto, non so darle pareri in merito. In ogni caso la crescita verso fuori di nei o fibromi penduli fa sempre pensare a tossine in eccesso non gestite bene da intestino e fegato. Buona vita.

  19. ciao Susanna, ho comprato l’amaro svedese con il 32% di alcol (non so se sia questo la ricetta originale) e vorrei applicarlo su un lipoma leggero che ho sotto la scapola. Per quanto tempo dovrei fare questo trattamento per farlo scomparire del tutto? So che i risultati dipendono da come reagisce il nostro corpo a questa sostanza…ma più o meno 10gg/ 1 mese?

    1. Buongiorno Giulia. Le rispondo in ritardo in quanto ho avuto degli imprevisti di vita. Continui finchè non scompare. Di solito entro 10 giorni si risolve, ma se dopo 2 settimane non vede risultato temo dovrà cercare un altro rimedio. Ma sono fiduciosa. Buona vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.