Artrosi: qualche idea, anche di Metamedicina

Fermo restando che è sempre necessario chiedere parere al proprio medico, di seguito trovate alcuni rimedi naturali che si rivelano molto utili in caso di artrosi.

Sicuramente in primis si consiglia l’assunzione di zolfo in forma MSM, mezzo cucchiaino al giorno (se in polvere) o 2-4 compresse (leggere sempre quanto consigliato sulla confezione; assumere per almeno un paio di mesi). Se in contemporanea allo zolfo si assume anche vitamina C, la strategia è ancora più vincente in quanto aiuta a lenire il dolore e fornisce sostegno per il recupero delle articolazioni.

Per quanto concerne le cartilagini trovo eccezionale la cartilagine di squalo (quella della Solgar è molto potente, anche se purtroppo carissima), ma ovviamente non è adatta per le persone che hanno scelto il regime vegano.

Ottimi rimedi sono anche la Glucosamina Condroitina, l’Artiglio del diavolo e l’Uncaria Tomentosa (utilissima anche per sostenere il sistema immunitario).

Se avete un medico / farmacista che conosce l’omeopatia, chiedete consiglio sui vari prodotti compositi che contengono Arnica, come ad esempio Arnica comp Heel o Zeel.

A fianco dei rimedi è consigliabile preferire un’alimentazione che eviti o perlomeno riduca gli alimenti che portano a demineralizzazione come le bevande gassate e tutti gli alimenti acidi (latte, latticini, alcolici, aceto, carne, salse…).

METAMEDICINA ED ARTROSI
L’artrosi di solito è legata ad un senso di svalutazione che ha come origine uno o più eventi del proprio passato, che però si ripetono / ripropongono nel presente.

Le domande da porsi potrebbero essere:
“Mi sono sentito svalutato in qualche momento della mia vita? Tendo a svalutarmi o a sentirmi in colpa per qualcosa che ho o non ho fatto?”
“Mi sono sentito sminuito / non valorizzato / ho avuto paura di andare avanti da solo?”
“Ho paura di sbagliare, di fare la scelta sbagliata?”

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.