Aria pulita in casa

L’aria di casa non è proprio pulita come l’aria di montagna che tutti abbiamo una volta respirato, anzi. In casa sono presenti molte sostanze irritanti o pericolose, come parassiti (portati a casa con le scarpe o dai nostri amici pelosi, e poi si spostano attraverso la polvere, non rimangono a terra), virus, batteri, muffe, acari, polvere, campi elettromagnetici (da tutti i dispositivi elettromagnetici), sostanze chimiche da prodotti aggressivi come candeggina o simili, solventi rilasciati dai mobili di fattura industriale, metalli pesanti da verniciature non atossiche, arsenico o formaledeide da tappeti / materassi / poltrone / cuscini, fumo di sigaretta, fumi della cucina, e molto altro ancora.

E queste sostanze possono creare molte problematiche come ad esempio allergie (agli acari o alla polvere), asma, infezioni respiratorie, infestazioni parassitarie, problematiche batteriche o virali, intossicazione di metalli pesanti (si, entrano anche attraverso il respiro), mal di testa, insonnia, problemi di pelle, eccetera.
Capirete quindi che respirare in una casa mai areata non è cosa molto salutare anche perché passiamo al chiuso oltre l’80% del nostro tempo, fra casa e ufficio. Ma oltre ad arieggiare più volte al giorno, cosa possiamo fare?

1) Una buona idea potrebbe essere iniziare ad usare prodotti naturali per la pulizia della casa, reperibili nei negozi biologici o optando per il fai da te che in realtà non è così difficile. Ecco alcuni link:
https://www.tuttogreen.it/ricette-fai-da-te-per-detersivi-ecologici-e-naturali/
https://www.greenme.it/consumare/detergenza/pulizie-ecologiche-prodotti-comprare/
https://www.nonsprecare.it/come-fare-detersivi-naturali-in-casa

2) Utilizzare prodotti naturali anche per la cosmesi naturale, perché anche spruzzarsi la lacca sui capelli inquina notevolmente la nostra casa, senza contare che inaliamo durante il giorno i residui chimici che galleggiano attorno ai capelli. Per le creme del corpo la situazione è peggiore in quanto entrano attraverso la pelle molto velocemente, ma almeno non inquinano l’aria: consiglio di conoscere ed usare il sito www.biodizionario.it per farsi un’idea di cosa mettiamo sulla nostra pelle.

3) Utilizzare piante mangia smog ambientale. Ecco un link interessante:
https://magazine.eon-energia.com/my-home/piante-anti-inquinamento-da-tenere-in-casa/

4) Utilizzare rimedi naturali che possono contribuire a purificare l’aria. Io personalmente uso gli oli essenziali e saltuariamente l’incenso in grani bruciato su cialde di carbone apposite. Per quanto riguarda gli oli essenziali potrete usarli nel diffusore ad ultrasuoni, oppure spargendone alcune gocce qua e là sia singolarmente e sia creando la vostra sinergia personale. Gli oli essenziali contengono sostanze antibatteriche, antimicrobiche e antivirali e alcune essenze sono talmente potenti che, se vaporizzate o diffuse, riescono a “ripulire” un ambiente in meno di 10 minuti. Altra loro particolarità è quella di agire sugli ambienti e, allo stesso tempo, sulla persona, a livello emotivo e (a lungo andare) anche a livello fisico. Attenzione: gli oli essenziali devono essere puri al 100% (vuol dire che contengono solo il distillato della pianta e non solventi chimici o profumi aggiunti). Eccone alcuni molto interessanti:

Ravintsara: ha un’azione fortemente antivirale e antinfettiva. Può essere utilizzato, da solo o in miscele, come prevenzione per le affezioni alle vie respiratorie; aiuta a difenderci anche dalle energie negative;

Litsea: meraviglioso olio che rende più sereni, piace proprio a tutti, e si sussurra che richiami gli angeli, i quali, fra le altre cose, innalzano le vibrazioni della casa.

Tea tree: è uno degli oli essenziali ad attività antibatterica, antivirale e antifungina più ad ampio spettro. Indicato per purificare l’aria degli ambienti, anche in caso di affezioni alle vie respiratorie in atto; risveglia il guerriero che c’è in noi;

Incenso: nell’antichità veniva bruciato nelle cerimonie sacre per purificare l’aria dalle energie che possono accumularsi in ambienti chiusi e con tante persone radunate insieme, e per favorire il contatto con la parte spirituale; dissolve i pensieri pesanti e ossessivi, ansie e paure;

Palmarosa: ha una potente attività antisettica, antivirale, battericida e febbrifuga è utile anche durante le convalescenze, poiché risolleva il morale; apporta amore e comprensione;

Eucalipto: molto utile per purificare l’aria dai microrganismi potenzialmente pericolosi. Ha azione antivirale ed è particolarmente indicato per i virus influenzali e parainfluenzali, così come antibatterica. Il suo profumo balsamico è un aiuto naturale quando hai bisogno di trovare la concentrazione;

Origano di Spagna: dato che contiene alte quantità di carvacrolo, è uno dei più potenti oli ad azione antinfettiva e si presta ad essere un ottimo disinfettante naturale e molti studi lo rivelano eccellente per la pulizia dei virus.

Lavanda: meraviglioso olio che ci riconduce alla nostra madre interiore, la quale ci aiuta a trovare le strategie migliori per curare al meglio i nostri cari e la nostra abitazione; calma la rabbia e il nervosismo.

Pubblicato da Susanna

Naturopata, Consulente ed animatrice di Metamedicina, aromatologa, floriterapeuta, numerologa, scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.